Come farsi rimborsare le spese sostenute per le riparazioni urgenti di un immobile in affitto?

Autore: Avvocato Andrea Rossi

Tempo di lettura previsto 1 minuti

E’ accaduto a tutti coloro che hanno preso un immobile in affitto di essersi trovati alle prese con riparazioni varie che si rendevano necessarie.

A tal proposito, è normale chiedersi quali siano le spese che devono essere sostenute come affittuario e quali invece vadano poste a carico del proprietario. Vediamole.

Obbligo del proprietario di mantenere la casa in buono stato. Durante la locazione, il proprietario locatore sarà innanzitutto obbligato ad eseguire tutte le riparazioni necessarie ed indispensabili riguardanti le parti essenziali affinché la casa sia mantenuta idonea all’uso per il quale è stata concessa in locazione.

Piccola manutenzione a carico del conduttore. L’affittuario dovrà invece sostenere tutte le spese per le riparazioni di modesta entità e riguardanti il normale godimento dell’appartamento.

Riparazioni urgenti. Quando la casa abbisogna di riparazioni urgenti che eccedano la normale manutenzione, dette spese non sono a carico del conduttore che però ha l’obbligo di avvisare il proprietario.casa in affito locazione riparazioni urgenti risarcimento danni

Attenzione, l’affittuario dovrà rispettare  alcune condizioni per avere poi diritto al rimborso nei confronti del proprietario.

In altri termini, potrà fare eseguire direttamente dette riparazioni urgenti se abbia preventivamente dato avviso al proprietario locatore e quest’ultimo sia rimasto ciononostante inerte.

Il caso. La corte di Cassazione  con sentenza 20 febbraio 2014, n. 4064 (all’esito di ben tre gradi di giudizio) ha recentemente respinto la domanda del conduttore di rimborso della spese sostenute perché non aveva dato prova dell’urgenza e della necessità delle riparazioni.

Consiglio: in caso di riparazioni urgenti, avvisate sempre il proprietario (possibilmente con una comunicazione scritta) e  questi se non interviene, conservate la documentazione delle spese indifferibili sostenute quali fatture e mezzi di pagamento utilizzati…

Condividi questo post sui tuoi social network
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •